Benvenut* nel sito web della Rete29Aprile!

Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Firenze, 20 settembre 2014, ore 10.30: Assemblea Nazionale della Rete29Aprile

Valutazione attuale:  / 5

Firenze, 20 settembre 2014, ore 10.30

Assemblea Nazionale della Rete29Aprile

QUI il programma; QUI il comunicato stampa

 AGGIORNAMENTO! MATERIALI SULL'ASSEMBLEA IN FONDO AL POST

L’Università da diversi anni è esposta a poderosi colpi, che arrivano tanto dall’esterno quanto dall’interno del Sistema. Colpi che mirano a indebolire il diritto allo studio, a incrementare vertiginosamente il precariato, a svilire l’attività e le aspettative – con tagli stipendiali, con una iperbolica crescita di tecnicismi burocratici, con la mortificazione dell’impegno – di chi nell’Università lavora, creando un continuo “stato d’emergenza” nel quale le peggiori pratiche, anziché essere sradicate, si moltiplicano e si rafforzano. Colpi che sembrano trovare reazioni timide o inesistenti, essenzialmente a causa del fatto che esiste una enorme frammentazione tra chi è attiva/o all’interno degli atenei e che sembra sempre più diffusa la rassegnazione e l’impotenza di fronte allo smottamento del sistema. Il ruolo dell’Università, intanto, viene sistematicamente umiliato e calpestato.

Leggi tutto...

La libertà di espressione ai tempi della 240/2010

Valutazione attuale:  / 5

(di Alessandro Arienzo; pubblicato il 2 dicembre 2013 su www.roars.it)

[new: FIRMA QUI LA PETIZIONE! - vedi l'elenco dei firmatari;  vedi commento*]
È accaduto, anche se in un Paese civile non sarebbe mai dovuto accadere. Immediatamente dopo la pubblicazione su questo blog [ndr: roars.it] dell’articolo “Cervelli in standby. La mutazione genetica del ricercatore nell’era delle telematiche”, a firma mia e della collega Alida Clementeil CdA di Unicusano, ritenendo l’articolo lesivo dell’immagine dell’Ateneo, ha sanzionato Alida con un gravissimo provvedimento: la sospensione per un mese dal lavoro e dalla retribuzione.

La sanzione è, a mio parere, ingiustificata e credo che leggendo l’articolo sia agevole concordare con me. Mi limito a ricordare che la prima parte dell’articolo presentava alcuni dati sugli atenei telematici in Italia e la seconda evidenziava come il carattere prevalentemente commerciale di tali strutture, istituzionalmente votate alla didattica, entri facilmente in contrasto con la natura della docenza universitaria, che implica uno stretto rapporto fra didattica e ricerca.

Leggi tutto...

La Rete si riunisce!

 


Chi si riconosce nella R29A è invitata/o lunedì 4 novembre, dalle ore 12.30, a Roma, Università di Tor Vergata, aula Gismondi (l'aula magna di Scienze - in via della Ricerca Scientifica, senza civico).

Alcune informazioni per raggiungere il luogo dell'incontro possono trovarsi QUI

Sottocategorie

Wednesday the 18th. Design: Hostgator Coupon. Rete29Aprile
Copyright 2012

©