Trasparenza sul Comitato di selezione del Comitato Direttivo anvur

Post 7 (Trasparenza)

Valutazione attuale:  / 1

*Ricordiamo che in questo spazio (per motivi che possono essere approfonditi QUI) la Rete29Aprile ri-pubblica, per favorire la massima trasparenza e un dibattito partecipato sul tema della valutazione, i post del blog http://giucaputo.blogspot.it/. Tutti i post sono dunque scritti da Giuseppe Caputo ed eventuali commenti della R29A saranno debitamente evidenziati come tali.

Trasparenza

In queste ore stanno aumentando le richieste nei confronti del MIUR di pubblicare i nomi dei candidati selezionati dal Comitato per la costituzione del consiglio direttivo dell'ANVUR.

Poiché la trasparenza è stato uno dei punti cardine dell'azione del Comitato, non posso che condividere queste richieste. Come presidente del comitato ho avanzato richiesta scritta al Ministero perché pubblicasse gli esiti del lavoro di selezione già il giorno 24 giugno.

Sono adesso trascorsi 20 giorni senza che sia stata resa pubblica la lista dei candidati, dei 15 selezionati e senza che il Ministro abbia scelto i quattro nuovi componenti dell'ANVUR.

Dispiace constatare che il lavoro intenso di tutti i componenti del comitato che, nonostante i numerosi impegni professionali, si sono resi disponibili a lavorare alacremente e gratuitamente per completare la selezione in un mese esatto, al fine di  consentire un rapido ricambio dell'ANVUR in vista del lancio della nuova VQR, venga adesso vanificato da un ritardo nella scelta dei nuovi componenti che tuttavia non è in nessun modo imputabile alla volontà del Comitato.

Post 6 (Conclusi i lavori del Comitato di Selezione)

Conclusi i lavori del Comitato di Selezione

Il Comitato di selezione dei nuovi componenti del Consiglio direttivo dell'ANVUR è stato convocato il 15 aprile, ha varato il bando il 25 aprile e ha chiuso i lavori il 23 giugno.

Un lavoro intenso volto a consentire un rapido rinnovamento del Consiglio direttivo dell'ANVUR che  da troppi mesi vede in carica appena tre membri dei sette previsti.

Il 23 giugno dopo una maratona di due giorni che ci ha consentito di audire 21 candidati abbiamo consegnato al Ministro una lista di quindici nominativi. Cinque di area tecnico-scientifica, due di scienze della vita, tre di scienze umane, cinque di scienze sociali. Cinque sono le donne, dieci gli uomini. Età media 58 anni. 50 anni il più giovane.

La lista rimane valida due anni. Da essa il Ministro sceglierà quattro nomi quest'anno e due l'anno prossimo per la sostituzione di Fantoni e Benedetto. Dei quattro componenti indicati quest'anno almeno due devono essere donne.
I nomi scelti dal Ministro dovranno ricevere il parere delle commissioni parlamentari competenti prima di essere inclusi nel decreto di nomina del Presidente della Repubblica.

E' ferma convinzione del Comitato che i nominativi dei candidati scelti, unitamente alla lista di tutti i candidati che hanno presentato domanda debba essere resa pubblica completa di CV e di elaborati presentati dai candidati. La richiesta di tempestiva pubblicazione è stata avanzata al MIUR al momento della trasmissione della lista dei candidati selezionati.

Post 5 (Van Damme [OCSE] sostituito da Romina Boarini [per la stessa istituzione])

Valutazione attuale:  / 0

----------------------------------------------------------

Il comitato di selezione vede una modifica della sua composizione con l'ingresso della dott.ssa Romina Boarini in sostituzione del dott. Van Damme che ha deciso di non continuare con l'incarico.

Post 5 (numeri sul bando anvur)

Un click QUI per vedere nel sito R29A l'intera sezione dedicata

--------------------------------------

121 auto-candidature
906 segnalazioni di candidatura
75 segnalazioni di candidatura da strutture registrate
Questi i numeri a chiusura del bando di selezione dei componenti del consiglio direttivo dell'ANVUR.

Il numero di auto-candidature è sensibilmente inferiore alle 288 della volta precedente.

Post 4 (La trasparenza si ottiene con la partecipazione)

----------------------------------------------------------

La trasparenza si ottiene con la partecipazione. A otto giorno dalla chiusura del bando per la candidatura al consiglio direttivo dell'ANVUR ho la sensazione che il bando sia circolato troppo poco. Il MIUR ne ha mandato prontamente notizia agli atenei, ma non so se è poi la notizia circolata nelle mailing list di tutti gli atenei. Sul sito del MIUR la notizia non è più presente in homepage, né è mai stata pubblicata sul sito della CRUI e del CUN.
Occorrerebbe uno sforzo di tutte le parti interessate per rendere la scelta del Consiglio direttivo dell'ANVUR un processo aperto e partecipato come saggiamente stabilisce la normativa (art. 8, comma 3 del DPR 76/2010).

Saturday the 16th. Design: Hostgator Coupon. Rete29Aprile