Resoconto sintetico - Adunanza CUN n. 114 – 6 e 7 novembre 2012

Stampa
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Categoria: Resoconti sintetici


Comunicazioni

Sono state sorteggiate e nominate le Commissioni per l’ASN per i seguenti Settori Concorsuali:14/A1 Filosofia Politica (D.D. n. 305 del 30 ottobre 2012); 02/A2 Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali (D.D. n. 113 del 31 ottobre 2012); 13/A3 Scienza delle Finanze (D.D. n. 112 del 31 ottobre 2012).

 

È stato pubblicato sul sito del MIUR il Decreto direttoriale 6 novembre 2012 prot. 735/ric. che determina la graduatoria dei progetti FIRB presentati a valere sui fondi 2012, nonché per ciascuna delle tre linee, il dettaglio dei progetti ammessi al finanziamento.

 

Il 15 novembre presso il Teatro Eliseo di Roma si svolgerà la giornata degli “Stati Generali della Cultura” organizzata dal “Sole 24Ore” in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei, l'Enciclopedia Treccani e sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, per promuovere il rilancio del settore culturale nell'economia italiana.

 

Il 23 novembre avrà luogo, presso l’Università degli Studi di Firenze, un convegno dal titolo “Apprendimento permanente e riconoscimento dell’apprendimento pregresso” organizzato in collaborazione con la RUIAP.

 

Il 29 novembre, presso la sede MIUR di viale Trastevere, avrà luogo la presentazione di GARR X, la nuova rete in fibra ottica dedicata alla comunità italiana dell’Università e della Ricerca, che sta sostituendo l’attuale infrastruttura di rete GARR. 

 

Dal 6 al 9 dicembre si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Roma la manifestazione “Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria”.

 

Lavori

Il CUN ha incontrato il Direttore generale dott. Daniele Livon che ha voluto chiarire alcuni dubbi espressi dal Consiglio in merito alle procedure di costituzione delle Commissioni per le Abilitazioni Scientifiche Nazionali; ai tempi e ai modi di avvio dell’AVA; alla scadenza per la spendibilità dei fondi straordinari per gli associati 2012 e 2013; alle risultanze delle procedure di valutazione per le “chiamate dirette” 2011.

 

Il CUN ha incontrato i professori Bernardo Giorgio Mattarella (dell’Università degli Studi di Siena e della Scuola superiore  della Pubblica Amministrazione) e Pier Luigi Portaluri (dell’Università degli Studi del Salento) che hanno tenuto un seminario interno sui procedimenti disciplinari nei confronti del personale docente e ricercatore. I colleghi hanno illustrato le principali questioni sottese al tema, quali: gli istituti e gli strumenti di garanzia dell'autonomia della Ricerca, dell'insegnamento e più ampiamente dell'autonomia universitaria, i diritti e i doveri connessi all'esercizio di funzioni pubbliche o comunque di rilevanza pubblica, i principi di etica pubblica, gli illeciti disciplinari e le sanzioni, il sistema delle garanzie procedimentali.

Il CUN ha avviato una riflessione in merito alle risultanze dei dati relativi ai finanziamenti PRIN 2010-2011.

Il CUN ha approvato una raccomandazione relativa ai sorteggi per la costituzione delle Commissioni per l’ASN (1).

Il CUN ha approvato - a sostegno della mozione della Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia del 3 luglio 2012 e di quanto deliberato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia nelle sedute del 27 marzo e del 19 aprile 2012 – una mozione a proposito del processo di rinnovamento della prova di ammissione al CLM a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria (2).

 

Il CUN ha approvato una mozione in merito agli ulteriori provvedimenti di riduzione delle risorse destinate al FFO 2013 (3).

 

Il CUN ha approvato un documento sulla decadenza dello status di studente e sull’obsolescenza dei crediti acquisiti (4).

 

Ordinaria amministrazione

Il CUN ha provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.

 

Link

1)                                                                                                                                                                                                                                                                Raccomandazione relativa ai sorteggi per la costituzione delle Commissioni per l’ASN.

2)                                                                                                                                                                                                                                                                Mozione su accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria.

3)                                                                                                                                                                                                                                                                Mozione in merito in merito agli ulteriori provvedimenti di riduzione delle risorse destinate al FFO 2013.

4)                                                                                                                                                                                                                                                                Documento sulla decadenza dello status di studente e sull’obsolescenza dei crediti acquisiti.


Audizione livon



Per seconda non ancora date certe .- se ci sarà prima sessione ci sarà anche seconda …


Una insidai è nelle motiv azonio sui sorteggi -  è in definizione i persocro domanda – ricusazione riammissione per i commissari


A volt eil processo è blocato perché gli stessi commissari non hannoaperot a lettar aocn cui venivano esclusi e quindi non partico il conteggio dei dieci gironi per l ariucsazione


Non tutti s saranno concluis per osrtegig entor20 novembre ’12

Tuttavia vi esigenza di tempestività


I tre gia estratti erano senza ricusazioni quindi c’era tutto materiale – nin econim e fisc asebben ci fossero state ricusazioni erano stae anche risolte


Le date diverse dipneodno dala disponibilità dei commissari ocse


Ora per sveltire is stanno contattando i ircusati


I prossimi sorteggi (son0 181) si faranno a pacchetti uno o due sorteggia settiman da qui al venti novembre


Obiettiov tutti ento l 20 ma non garantito


No rinvio del vent vare claus adie 15 gg successiv al primo verbale sommissione


Prorog adlel commissioni forse non risposta stanno cercando soluzioen adaguata per andar eoltr e25 febbraio


Mediane multimodale – stanno riflettendo e cè’ un ipotesi di soluzione ma per ora fare domanda – come al solito si rimanda al candidato come fa la domanda


Cun sempre impegnao in parer e s offerta formativa


Ebreve si sapraà se ava parte o meno


Piano straordinario non 2013 non avra d ministero impenimtno ad utilizzo nei prossimi anni

Thursday the 15th. Design: Hostgator Coupon. Rete29Aprile
Copyright 2012

©